logofotocine

La fibula d'oro

2017 Martino Marangoni

Martino MarangoniAlla fine degli anni ottanta apre una delle prime scuola di fotografia in Italia, trasformandola in Fondazione Studio Marangoni nel 1992.  Attraverso il corso triennale, workshop brevi, mostre e conferenze, da oltre venticinque anni la scuola ha formato centinaia di studenti e diffuso la cultura fotografica a tutti i livelli, dando a molti la possibilità di esporre e farsi conoscere, fino ad intraprendere prestigiose carriere professionali.

Per questa lunga attività di formazione e divulgazione della cultura fotografica il Circolo Fotocine Garfagnana ha deciso di assegnare il premo Rodolfo Pucci “La Fibula d’Oro” 2017 a Martino Marangoni.

 

 

  

Martino Marangoni ritrattoMartino Marangoni (Firenze 1950). Formatosi presso il Pratt Institute di New York, dal 1977 al 1993 è stato docente di fotografia presso lo Studio Arts Center International di Firenze. Nel 1992 ha creato la “Fondazione Studio Marangoni. Iniziative di Fotografia Contemporanea”, della quale è presidente.
Affianca la sua ricerca personale alla promozione della cultura fotografica a livello internazionale attraverso attività didattiche ed espositive. Suoi lavori sono conservati presso la Calcografia Nazionale di Roma, il Cabinet des Estampes della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, l’Archivio FRAC di Lione, la Maison Européenne de la Photographie di Parigi, il Museum of Fine Arts di Houston (Texas), Camera Works di New York. Ha pubblicato Terra dintorno, a cura di Roberta Valtorta, ART& (1997), Ozymandias curato da Nicoletta Leopardi (Pagliai Polistampa, 2004), Alone Together (2014). Vive e lavora a Firenze.


Circolo Fotocine Garfagnana - Casella Postale n.2 - 55032 - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) - C.F.: 90003470466 - P.IVA: 01700600461 -  info@fotocinegarfagnana.it
Tutte le immagini del sito sono coperte da copyright ogni riproduzione è vietata senza esplicita autorizzazione | Uso dei Cookie

 

Web by conceptio: Software house - Support by exedere: Posizionamento motori di ricerca