logofotocine

Anno:

2014

 Tessera sociale 2014. L'immagine scelta per la tessera è di Pietro Guidugli

Card 2014 GuidugliPietro

  • Corso di Fotografia a cura di Gabriele Caproni, con patrocinio FIAF M10/2014. Dal 24 Gennaio al 28 Marzo 2014. Hanno partecipato 12 allievi
    pdfDepliantCorsoFotografia2014

INCONTRO CON L'AUTORE

21 gennaio Circolo Fotografico L'Altissimo di Seravezza IncontroCFAltissimo 21012014

 18 Marzo Ennio Baroni vincitore del Portfolio dell'Ariosto 2013
 Baroni 18032014

30 Settembre KEANE keane

 8 marzo 2014 - Firenze, Limonaia di Villa Strozzi, Mostra ad invito "Mestiere: Donna". Fra gli espositori STEFANIA ADAMI

Firenze 08032014Firenze Adami 08032014

  • 9 marzo 2014. Escursione fotografica alle CINQUE TERRE (Monterosso, Manarola, Riomaggiore) in treno, con ben 26 partecipanti:  

    Stefania Adami, Gabriele Caproni, Riccardo Cagnoni, Valeria Coli, Pietro Guidugli, Simone Letari, Simona Lunatici, Maria Magagnini, Rossella Piccinini, Feliciano Cristoforo Ravera e consorte, Alessandro Rossi, Lucia Bacci, Debora Lucchesi, Stefano Marchi e consorte, Beatrice Poli, Federico Santarini e fidanzata, Serena Santarini, Andrea Tolari, Jury Valdrighi, Gigi Lusini e consorte con 2 amici.

CinqueTerre 09032014

 

  • Pietrasanta, 22 aprile 2014.  Alla mostra UNOXUNO a Palazzo Panichi espongono una foto di 1mx1m: GIGI LUSINI e SIMONE LETARI.

la rappresentanza del Circolo
Pietrasanta 22042014

Inaugurazione mostra, la foto di Simone Letari è la prima a sin.....
Pietrasanta Letari 22042014

.... quella di Gigi Lusini sul fondo al centro (Ph.S.Letari)

Pietrasanta Lusini 22042014

 

  • Al Congresso della FIAF, tenutosi a Cesenatico dal 7 all'11 maggio, sono state rinnovate le cariche istituzionali della Federazione. Nuovo Presidente della FIAF è stato eletto ROBERTO ROSSI di Bibbiena, Presidente del collegio dei Revisori dei conti è stato eletto GABRIELE CAPRONI, del Circolo Fotocine Garfagnana. E' un onore per il nostro circolo avere un socio che riveste un ruolo così importante nella FIAF. Complimenti a Gabriele per il prestigioso incarico.

 

PluraleSingolare 2014

Castelnuovo di Garfagnana   - Sala "L.Suffredini" - 30 Aprile - 11 Maggio 2014

“Plurale,Singolare”,è una mostra fotografica caratterizzato da una formula originale e di indubbio interesse. Prodotta dai soci del Circolo Fotocine Garfagnana, è un insieme di mostre di singoli autori, ognuno libero di esprimersi secondo la propria creatività e il proprio stile, con libera scelta dei soggetti,del numero e del formato delle immagini; unico limite imposto è lo spazio a disposizione, uguale per tutti. Il risultato è una mostra varia che proprio nella molteplicità e nelle modalità dei temi trattati trova il suo maggiore picco d’interesse.  Mostra con PATROCINIO F.I.A.F. M42/2014

pdfPlurale,Singolare 2014 - Brochure di presentazione

pdfPlurale,Singolare 2014 - Locandina

pdfPlurale,Singolare 2014 - Comunicato Stampa

 

PROGRAMMA

Mercoledì 30 Aprile ore 18,00 – Inaugurazione Inaugurazione ufficiale della mostra “Plurale,Singolare”.  Presentazione del “COFANETTO 2014”.
Martedì 6 Maggio ore 21,15 "Lettura dell'immagine" con Marcello Ricci B.F.I. . Consegna degli attestati di partecipazione ai partecipanti al Corso di Fotografia.


Partecipano alla mostra "Plurale,Singolare":
  • Stefania Adami "Dietro i cipressi, e oltre..."
  • Simona Capitani "Tolerance"
  • Gabriele Caproni "Segnaletica"
  • Pietro Guidugli "Il caos dell'Alluvione"
  • Simone Letari "Tutto il cielo in una stanza"
  • Simona Lunatici "Sguardi intorno all'ordinario"
  • Gigi Lusini "Tent'azione"
  • Rossella Piccinini "We were here"
  • Alessandro Rossi "Rally"
  • Fiorenzo Sernacchioli "I Volti della Musica"
  • Giuliana Valdrighi "Splendori di assenza”

inoltre, dal Corso di Fotografia:

  • Diego Adami
  • Lucia Bacci
  • Jessica Bianchi
  • Debora Lucchesi
  • Stefano Marchi
  • Alessandra Marzocchini
  • Beatrice Poli
  • Massimo Romei
  • Serena Santarini
  • Andrea Tolari

Manifestazione realizzata con la collaborazione di:

  • COMUNE DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
  • FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA
  • CARROZZERIA MOLOGNO, Barga
  • BERTOLOTTI & LETARI, Castelnuovo di Garfagnana 
  • Toro Assicurazioni Ag.MARCHINI MARCO, Castelnuovo di Garfagnana
  • BERTONCINI officina meccanica di BERTONCINI DANIELE, Castelnuovo di Garfagnana
  • LA MONTAGNA soc.coop., Barga

DESCRIZIONE DELLE MOSTRE ESPOSTE

Stefania Adami "DIETRO I CIPRESSI, E OLTRE..."

Gabriele Caproni "SEGNALETICA"  I segnali stradali ci dicono cosa possiamo, dobbiamo o suggeriscono di fare... sempre?

Simona Capitani "TOLERANCE"  ASSUEFAZIONE assuefazione /as:wefa'tsjone/ s. f. [der. di assuefare]. 1. [l'assuefare e l'assuefarsi] _ abitudine, adattamento. Accomodamento. 2. (med.) a. [stato dell'organismo in cui si riduce progressivamente l'e_cacia di un farmaco]_ tolleranza. Dipendenza. disassuefazione. b. [stato di chi diventa progressivamente dipendente di alcol, droga e sim.] _ dipendenza. TOLLERANZA s. f. [dal lat. tolerantia, der. di tolerare «sopportare, tollerare»] 1. La capacità, la disposizione a tollerare, e il fatto stesso di tollerare, senza ricevere danno,qualche cosa che in sé sia o potrebbe essere spiacevole, dannosa, mal sopportata: avere,mostrare t. per il freddo, per il caldo, per i climi più diversi; non tolleranza dell’organismo per determinati medicamenti, dello stomaco per alcuni cibi; avere o non avere tolleranza per un medicinale, per un farmaco (per la penicillina, per i sulfamidici, ecc.). In ecologia, legge della tolleranza norma che de_nisce i limiti ecologici (quali alcuni fattori come luce, calore, acqua) che possono favorire o ostacolare l’accrescimento di un organismo in un determinato ambiente. INQUINAMENTO[in-qui-na-mén-to]s.m 1 Azione e risultato dell'inquinare o dell'inquinarsi: la rottura di un tubo ha prodotto l'inquinamento dell'acqua potabile  ECOLOGICO Contaminazione prodotta dall'uomo delle caratteristiche chimiche e _siche dell'ambiente e dell'equilibrio degli ecosistemi, in seguito all'introduzione nelle acque, nell'atmosfera e nel suolo di sostanze chimiche o biologiche e la produzione di fattori _sici che possono o potranno risultare dannose per la vita dell'uomo stesso e di altre specie animali e vegetali: i. atmosferico, marino, urbano; i. delle acque, del suolo, dei _umi; i. chimico, radioattivo  RAGIONAMENTO  [ra-gio-na-mén-to]s.m.  1 Azione e risultato del ragionare. Discorso che tende a dimostrare una verità, a rendere ragione di un fatto attraverso un procedimento logico: un r. del tutto coerente; r. bislacco; un ragionamento che non fa una grinza, ironico: Bel ragionamento!, di discorso senza logica o senza giustificazione 2 Argomentazione: un chiaro, oscuro, confuso ragionamento|| Dissertazione 3 non com. Dialogo, conversazione: entrando in ragionamento con lui delle cose di que' paesi (Boccaccio) 4 FILOS Operazione mentale per mezzo della quale da alcune premesse si inferisce una conclusione.

Pietro Guidugli "IL CAOS DELL’ALLUVIONE" L'ordine, delle cose personali, dell'ufficio, del luogo di culto, viene sconvolto da un evento inatteso come un alluvione, causato da una bomba d'acqua che in poche ore rovescia 400 mm di pioggia ingrossando oltremisura ruscelli, canali e fiumi. Il caos che ne consegue è sconvolgente. Se per i media il fatto che non ci siano morti derubrica rapidamente la vicenda, per le persone e le comunità coinvolte è sconvolgente nella vita, negli affetti, nell'economia. Tante cose conservate con cura per anni finiscono senza tanti complimenti nei rifiuti, piccoli o grossi investimenti vengono azzerati. Un passaggio nel caos che cambia nell'intimo anche le persone. Immagini realizzate il 21 ottobre 2013 nei comuni di Gallicano e Barga.

Simone Letari "IL CIELO IN UNA STANZA" Quando con l'età ritorni un bambino indifeso la vecchiaia spesso ti costringe a vivere chiuso in quattro mura passando da una sedia a rotelle ad un letto, in quelle quattro mura dove scorre tutta la tua esistenza. Con l'immaginazione di un fanciullo riesci a vedere oltre...oltre la tenda di una finestra o delle pareti bianche. Miscelando realtà e fantasie la vita continua ad essere piacevolmente preziosa. > La mente diventa tua alleata rifiutando la verità, regalandoti una accomodante falsa "realtà".  Un viaggio tra cuore e mente, con l'amarezza di una condizione di vita invalidante che mostra la fragilità dell'essere umano.   Le foto sono accompagnate da poesie di Paolo Martinelli che ringrazio per la disponibilità e collaborazione.

Simona Lunatici "SGUARDI INTORNO ALL'ORDINARIO"  Il paesaggio che ci circonda ci mostra quotidianamente un’infinita varietà di punti di vista a cui spesso non prestiamo attenzione e che facilmente scartiamo dai nostri sguardi. Ma questi frammenti di realtà sono lì, segnano il territorio e lo caratterizzano.  “Quando noi fotografiamo, vediamo una parte del mondo e un’altra la cancelliamo” Luigi Ghirri – Lezioni di fotografia

Alessandro Rossi "RALLY"  L’equipaggio Alex Vittalini e Sara Tavecchio su Citroen DS3 R3  ripreso durante la prova speciale di Cerretoli del 37° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

Gigi Lusini "TENT'AZIONE"

Rossella Piccinini "WE WERE HERE"   Cinque Terre, provincia di La Spezia, 9 marzo 2014

Fiorenzo Sernacchioli "I VOLTI DELLA MUSICA"  Questi pochi ritratti di personaggi di grandi artisti della musica, guidano il visitatore attraverso una breve escursione nel mondo della musica. 1) Franco Battiato, ci trasmette un senso di calma e al tempo stesso di malinconia. Nel suo volto cogliamo, spiritualità, ascesi, visioni, purezze interiori. Tutti gli spunti mistici che ritroviamo nella sua musica, traspaiono dal suo volto. 2) Marcus Miller, un folle musicista Jazz e Funk, uno dei maggiori bassisti in circolazione. Ha suonato con il grande Miles Davis, è un maestro della tecnica slap che usa al servizio della melodia. Dall'espressione del suo volto scaturisce il suo personalissimo stile di suonare il basso, che gli è valso il soprannome di "Superman of Soul", affibbiatogli dalla rivista Bass Player. 3) Laura Pausini, con la sua energia e la sua potenza musicale, devasta il palcoscenico del Summer Festival, Lucca, 2012. 4) Alex Han, nell'intensità della esibizione con il suo sax soprano, durante il Tour "Marcus Miller Renaissance". Winter Festival 2012, Lucca Teatro del Giglio. 5) Piero Pelù, colui che in casa custodisce gelosamente, la foto di Enrico Berlinguer e che disse di volere don Gallo, Papa. Un volto che, quando sale sul palco fa esplodere tutta la sua potenza musicale ed esprime tutta la sua carica di energia vulcanica. 6) Lee Hogans, un momento della sua esibizione, sul palco del Teatro del Giglio di Lucca mentre accompagna Marcus Miller: Winter Festival 2012.

Giuliana Valdrighi "SPLENDORI DI ASSENZA" Ogni audace cambiamento interiore, spalanca nuovi orizzonti di luce.


EVENTO
Castelnuovo di Garfagnana – Rocca Ariostesca martedì 6 maggio ore 21,15
SERATA DEDICATA ALLA LETTURA DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE SINGOLE L’analisi delle fotografie avrà luogo nella Sala Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana, da parte del docente FIAF Marcello Ricci, alla presenza diretta dell’Autore e del pubblico interessato e costituirà un momento didattico e di stimolo per le arti visive, vissuto in modo attivo e positivo come esperienza nuova e dinamica. Gli interessati potranno proporre da 1 a 5 fotografie in file formato jpg o tiff da far pervenire al circolo entro Martedì 29 Aprile. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Sarà scelta 1 immagine a persona .
MARCELLO RICCI B.F.I. - (Benemerito della fotografia italiana).Insegnante Dip. Didattica FIAF. Fotografo,  Critico Fotografico. Collaboratore delle riviste "Fotoit", Riflessioni” e del sito Maxartis.itSi è sempre dedicato, in modo specifico, all'approfondimento di contesti teorici riguardanti la comunicazione visiva in generale ed in specie la metodologia di lettura, interpretazione e valutazione dell'immagine, nonché gli aspetti strutturali e compositivi della stessa, seguendo con particolare interesse i mutamenti culturali, esistenziali e tradizionali del tempo attuale.E’ convinto sostenitore della fotografia intesa come espressione di un messaggio interiore e segue con attenzione la dinamica evolutiva dell'immagine ed le sue conseguenti nuove forme espressive. 

  LogoGarfagnanaFotografia

Castelnuovo di Garfagnana (LU), Rocca Ariostesca dal 26 Luglio al 10 Agosto 2014
Organizzazione: Circolo Fotocine Garfagnana
Dislocazione mostre: Rocca Ariostesca / Sala Suffredini

PROGRAMMA

Sabato 26 luglio ore 17,30: Inaugurazione mostre

Martedì 29 luglio ore 21,30 - "Dal mondo" incontro con il documentarista Pierluca Rossi.

Venerdi 1 agosto ore 21,30 - Lectio Magistralis di Efrem Raimondi.

Sabato 2 agosto ore 15,00 – 18,00: Portfolio dell’Ariosto - Premio Fosco Maraini per il reportage ore 21,30: Consegna Premio Rodolfo Pucci “la fibula d’oro” a Stefano De Luigi. Giovanna Calvenzi intervista Stefano De Luigi.

Domenica 3 agosto Presso la Rocca Ariostesca:  NIKON DAY

ore 9,00–17,00: Portfolio dell’Ariosto - Premio Fosco Maraini per il reportage ore 21,00-23,00: Consegna Premi Portfolio dell’Ariosto. Consegna premio Fosco Maraini per il reportage. Presentazione critica dei lavori vincitori.

ore 10 – Rocca Ariostesca – Sala Lucchesi - Minicorso sulle luci da studio, a cura di APROMASTORE Cormano, Milano

ore 16 – Rocca Ariostesca – Sala Lucchesi - ALLA RICERCA DEL PUNCTUM PERDUTO (ri)PARLIAMO CON LA FOTOGRAFIA:composizione, simboli, figure retorice (e memoria) per ritornare a parlare con le immagini. Breve incontro motivante A cura di GIGI LUSINI

Lunedì 5 agosto Workshop con Stefano De Luigi Raccontare adagio: i progetti a lungo termine in fotografia 
 
Nei giorni 2 e 3 agosto sarà presente HF Distribuzione , la più importante libreria on-line italiana di fotografia, che proporrà le migliori pubblicazioni fotografiche.

MOSTRE

  • "Stefano De Luigi: uno sguardo consapevole"
  • “Sant’Antoni de su fogu” ” di Antonio D’Ambrosio
  • “India” di Luciano Monti, (Portfolio Italia 2013 - Gran Premio Epson)
  • “Figli del vento” di Elisa Gambino, (Premio Fosco Maraini per il reportage)
  • “Maramures, frammenti di memoria” di Ennio Baroni
  • “Ho visto il suono di una tromba” di Fabio Capaccioli
  • “Tra senso di realtà e senso del possibile” di Massimo Ceccanti
  • “Destino” di Nadia Cianelli
  • “Midtown T.T.L.” di Carlo Delli
  • “La morte si sconta vivendo” di Stefania Adami
  • "Prete nostro" A.D.2014 del Circolo Fotocine Garfagnana

PORTFOLIO DELL'ARIOSTO Castelnuovo di Garfagnana - Piazzetta Ariosto - 2 e 3 agosto 2014.

Lettori dei portfolio:

  • Giovanna Calvenzi photo editor,
  • Stefano De Luigi fotografo,
  • Luigi Erba fotografo e storico della fotografia,
  • Roberto Evangelisti insegnante di fotografia,
  • Fulvio Merlak  direttore di Portfolio Italia,
  • Efrem Raimondi fotografo

EVENTI

Martedì 29 luglio   “Dal mondo” Incontro con Pierluca Rossi                       

Mi chiamo Pierluca Rossi e ho appena compiuto 52 anni molti dei quali, i più belli, passati in giro per questo piccolo, meraviglioso pianeta, in un periodo nel quale era ancora intatto.Oltre a vederlo ho anche provato a raccontarlo in parecchi video che sono qualcosa di diverso dal classico documentario e sono più racconti di viaggio che, spero, piaceranno e faranno venire voglia di partire.

Venerdì 1 agosto – Lectio Magistralis di Efrem Raimondi

Il senso di una Lectio Magistralis non è quello di autocelebrarsi. Ma di essere quanto più stimolante per chi presenzia. Il percorso espressivo, e poi riflessivo, è fatto più di dubbi che di certezze… questo almeno per ciò che mi riguarda. E questo è il tema della Lectio. Attraverso il mio blog, che è luogo di riflessione trasversale sulla fotografia, e che prescinde dall’appartenenza di genere. E anche attraverso la proiezione di alcuni singoli lavori, anche apparentemente distanti, che però mi appartengono. Se possiedi uno sguardo, vai dove ti pare. E.R.  http://blog.efremraimondi.it/  www.efremraimondi.it

Efrem Raimondi, fotografo - Nasce a Legnano – Milano - il 16 agosto 1958. Inizia a fotografare organicamente nel 1983. Ha pubblicato per diverse riviste italiane e internazionali, tra le quali: Stern, GQ, Rolling Stone It, Vanity Fair It, Interni, Abitare, Grazia, Domus, NOVA. Ha collaborato con diverse aziende quali: Cassina, IBM, Trussardi, Prada, EMI Records. Famosi i suoi ritratti a personaggi della cultura, dell’arte, della politica e dello spettacolo. Al ritratto affianca un lavoro di ricerca artistica sul paesaggio. Sue opere sono state esposte in diverse Gallerie e Musei, quali: Galleria il Diaframma, La Triennale di Milano, Accademia Carrara Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo di Arte Contemporanea Pecci di Prato, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna. Nel 2012 ha pubblicato, con Toni Thorimbert, il libro TABULARASA per Mondadori: 27 anni di fotografia con Vasco Rossi. É stato membro, unico italiano, dell’Hasselblad Master Jury.  

Sabato 2 Agosto alle ore 21,30 - Consegna del premio Rodolfo Pucci “la fibula d’oro” a Stefano De Luigi. Intervista a cura di Giovanna Calvenzi

Il Circolo Fotocine Garfagnana ha istituito nel 1999 il premio Rodolfo Pucci ”La fibula d’oro", per riproporre negli anni i valori umani di Rodolfo Pucci, fondatore del Circolo e suo Presidente, da assegnare a chi si è distinto ai più alti livelli nel favorire la "Fotografia-incontro con la gente". “Per la sua visione etica ed il rispetto verso i propri soggetti, per la forza del suo linguaggio fotografico che conduce lo spettatore attraverso il percepibile e il “non visto” nell’intimo degli argomenti affrontati”, il Circolo Fotocine Garfagnana ha deciso di assegnare la fibula d’Oro del Premio Rodolfo Pucci 2014 a Stefano De Luigi

Stefano De Luigi (Colonia 1964) inizia a fotografare nel 1988. Suoi progetti principali: “Pornoland”, un viaggio fotografico sui set della pornografia nel mondo che diventa un libro nel 2004 (ediz Contrasto); “Blindness”, sulle condizioni di vita degli ipo e non vedenti nel mondo; "Cinema Mundi", un racconta sul mondo del cinema alternativo a quello commerciale di Hollywood; “iDyssey”,  lavoro fotografico/multimediale, che ripercorre,  via mare e via terra, il tragitto dell'eroe Ulisse narrato nell'Odissea da Omero. Ha vinto numerosi e prestigiosi premi internazionali tra cui il World Press Photo per 4 volte in diverse categorie (1998, 2007, 2009 e 2011) , la Honorable Mention del Leica Oskar Barnack Award e il Moving Walls of Soros Foundation nel 2009 . Ha esposto in Italia e all’estero. Pubblica regolarmente su Stern, Paris Match, Le Monde Magazine, New Yorker, Eyemazing, Geo, Vanity Fair, Time , Internazionale. Stefano De Luigi è membro della  VII Photos Agency dal 2008 e vive a Parigi

Lunedì 4 agosto ore 10,00 – 18,00 Workshop con Stefano De Luigi Raccontare adagio: i progetti a lungo termine in fotografia.
Il workshop affronterà le motivazioni, gli scopi, le peculiarità e l’importanza sempre attuale dei progetti fotografici di lungo periodo. Si analizzerà come realizzarli, partendo dalla ricerca e approfondimento della tematica scelta (l’idea), attraverso l’organizzazione e programmazione del lavoro, per arrivare alla produzione del progetto finale, sia essa mostra, libro o multimediale. Stefano De Luigi ci condurrà e ci inciterà, attraverso la sua esperienza, ad alzare il livello del nostro lavoro, ricercando nuove modalità di visione ed approccio al soggetto.
Quota di partecipazione 50 € Iscrizione via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdfGF2014-Comunicato_Stampa_21_luglio_2014

pdfGF2014-Comunicato_Stampa_23_luglio_2014

pdfGF2014-Comunicato_Stampa_7_agosto_2014

GF2014 InaugurazionebyLetariSimoneInaugurazione GF2014 (Ph. Simone Letari)

A Gramolazzo con scadenza 1 agosto, si è svolto

Al 7° Concorso fotografico organizzato a Gramolazzo dal Centro promozionale per la conoscenza e lo sviluppo della Garfagnana sul tema "Rocche Castelli e Borghi Fortificati della Garfagnana". Valeria Coli ha colto il 2° premio con questa affascinante immagine notturna di Castiglione Garfagnana.

Gramolazzo2014 Coli

"NOTE FOTOGRAFICHE" è una interessante pubblicazione online realizzata da Giorgio Tani e collegata agli omonimi gruppi su Facebook. Sul numero di settembre è pubblicata una recensione del portfolio "A dislivello del mare" di Stefania Adami.  Questo il link:  http://www.ideavisiva.it/PDF/NoteFotografiche_2014-09.pdf

All'8° Concorso Fotografico Nazionale Photosintesi 2014, organizzato dall'associazione culturale Photosintesi con il patrocinio dell'UIF (Unione Nazionale Fotoamatori) e del comune di Casarano (Lecce).
Primo Premio nella sez.Tema Libero a Simone Letari di Castelnuovo di Garfagnana (LU) con l'opera “Invernografie 1”.

 



Circolo Fotocine Garfagnana - Casella Postale n.2 - 55032 - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) - C.F.: 90003470466 - P.IVA: 01700600461 -  info@fotocinegarfagnana.it
Tutte le immagini del sito sono coperte da copyright ogni riproduzione è vietata senza esplicita autorizzazione | Uso dei Cookie

 

Web by conceptio: Software house - Support by exedere: Posizionamento motori di ricerca