logofotocine

Anno:

2007

  • Martedì 30 Gennaio incontro con Paolo Bonciani AFIAP, livornese, fotografa dal 70. In questi anni è riuscito a cogliere attraverso il suo obbiettivo situazioni ed immagini che vanno dal reportage sociale allo sportivo, dalla foto di paesaggio alla glamour, fino a giungere alla foto di danza, di cui si è rivelato uno degli interpreti più sensibili ed attenti in campo nazionale.

  • Dal 1 al 11 Febbraio a Castelnuovo di Garfagnana in Sala Suffredini, mostra fotografica “Bambini in maschera" di Tommaso Teora.

  • CORSO DI FOTOGRAFIA a cura di Gabriele Caproni. Il Circolo ha organizzato un corso di fotografia, inizio l'8 Febbraio e durata fino 29 Marzo 2007. 

  • Una serie di incontri sulla fotografia dedicata a fotoamatori, soci e non, già operativamente autosufficienti ma desiderosi di integrare le proprie conoscenze con elementi di tecnica più approfonditi e aggiornati. Gli incontri, coordinati da Gigi Lusini si sono svolti presso la sede del CFG da metà Febbraio a Maggio 2007. Argomenti: previsualizzazione, analisi semantica del soggetto, misurazione ed esposizione, il controllo del contrasto:uso ragionato e ragionevole del flash, che tipo di fotografia vogliamo fare?, chiosa sul digitale (problemi?), ragionamento sulla scansione di qualità, camera oscura digitale: come e quando, gli strumenti della post-produzione (photoshop & parenti vari).

  • Martedì 10 Aprile Gigi Lusini ha introdotto il programma Adbe Lightroom, interessante SW per il trattamento delle immagini digitali.

  • Dal 6 al 15 Aprile a Castelnuovo di Garfagnana, Sala "Suffredini", Mostra fotografica "Gli occhi negli occhi" di Tommaso Teora 60 Stampe a colori


  • Mostra collettiva "PLURALE,SINGOLARE" , mostra con patrocinio FIAF n. M15/07, di 15 autori più 12 allievi del Corso di fotografia, Castelnuovo di Garfagnana, Sala Suffredini dal 21 Aprile al 1 Maggio 2007. Ogni autore partecipante ha a disposizione uno spazio, che può fotograficamente riempire liberamente, per formato delle immagini, temi e numero di foto. Catalogo sintetico della mostra di 36 pagine.

    Hanno preso parte alla mostra....

    Stefania Adami AFI - Il trucco è nella maschera" - Una domenica di febbraio, mattina presto.A Castelnuovo di Garfagnana le ragazze si dipingono il viso con enfasi e accuratezza, lì, sotto la “via degli orti”, in un clima lievemente tiepido, magico, come sospeso tra l’evidente esaltazione estetica e l’intima ribellione esistenziale. Il Carnevale, di sopra, le aspetta.

    Riccardo Balducci - "La fabbrica della carta"

    Gilberto Bentivoglio - "Parabola di un amore" - Usare l’immagine non per descrivere quel che si vede ma quel che si sente. Foto che diventano simbolo di un pensiero, d’una sensazione, d’uno stato d’animo.

    Gabriele Caproni - "Praga 2006, Ponte Carlo"

    Maurizio Donati- "Barcheggiando"

    Pietro Guidugli BFI - "Natalecci a Gorfigliano"- Una tradizione particolarmente sentita nel Comune di Minucciano è l'accensione dei "Natalecci", che si ripropone, da epoca immemorabile, la sera della Vigilia di Natale appena scende la sera. Il Nataleccio, è una costruzione a forma cilindrica ottenuta piantando in terra un tronco di castagno e tessendoci attorno, con l’aiuto di una gabbia di filo di ferro, una gran quantità di rami di ginepro. La costruzione dei natalecci, impegna giovani e meno giovani per molti giorni, va raccolto il materiale e costruito il “cilindro” che di norma supera in altezza i dieci metri ed ha un diametro di tre,quattro metri. L’abilità sta nel rendere stabile la struttura portante, affinché non cada, e nella tessitura del ginepro che garantisce una fiamma duratura. La cerimonia è tutta maschile; sul luogo della preparazione si portano vivande e vino,perché ogni atto rituale non può non prevedere la consumazione condivisa del cibo. Durante tutta la durata dell’accensione si eseguono grida benaguranti che inneggiano al fuoco. Cessate le fiamme tutti corrono in piazza dove si commenta l’esito, anche fra vivaci polemiche e qualche rissa. Le foto si riferiscono al Nataleccio del rione Culiceto di Gorfigliano.

    Anita Lenzi - "Paure" - Una trama di luce/entra dal telo usurato/di cui mi rivesto,/un reticolato gigante/ha creato là fuori./Solo la sua ombra. Un intuizione guidata dalla sensibilità, rivolta ad interpretare secondo codici interiori una situazione destinata a disperdersi tra la normalità dei fenomeni che incontriamo nelle realtà quotidiane. Ancora una volta, la magia della rappresentazione fotografica, è un mezzo che in assoluta libertà espressiva permette di omunicare con creatività una situazione personale. Andare al di là delle cose e delle realtà particolari, è un atto di libertà nei confronti del mondo: come spiega J.P.Sartre è l’uomo che da’ senso al mondo , mentre il mondo , di per sé non ne ha. L’immaginazione, è un esercizio fondamentale per l’espressione della libertà.

    Simone Letari - "Nevicata" -

    Giambattista Lucchesi - "Letizia" - Della vita che scorre, ho fissato un frammento in poche immagini, per fermare il tempo e osservare quello che è avvenuto in un certo qui (Castelnuovo) ed ora (6 agosto 2006) durante la lettura del portfolio: le espressioni, i gesti, la passione di LETIZIA. “Un volto fissato dall'obiettivo in un preciso momento esprime più del volto che percepiamo distrattamente mentre camminiamo”.

    Simona Lunatici - "Res antiqua"

    Gigi Lusini - "Topolone story"

    Silvia Pieroni - "Unico e Frammentazione" - Una vecchia fabbrica, Un grande contenitore, Un’archeologia industriale, Una memoria, Una città nella città. Tanti frammenti diversi tra loro Che si fondono in un unicum,Un essere che vuole interagire Con le persone E tornare ad una nuova vita.

    Stefano Prontelli - "Altare" - Quassù ,nel silenzio, la nostra mente vola,si innalza ,si unisce al cielo.Quassù, nel silenzio, un altare si unisce al cielo. Altare che unisce le nostre anime con le anime dei nostri caduti nelle guerre. Altare che ci unisce al Silenzio , al mormorio dell’anima.

    Sauro Rigali - "Fotocandeggine" - In piena era digitale un "portfolio" completamente analogico e manuale. Si tratta di una serie di foto scattate e stampate normalmente. Successivamente sono state immerse, con tempi approssimativi, in una soluzione di acqua e candeggina (percentuale 950-50 cl.): sciacquate e fatte asciugare. In pratica si tratta di opere uniche, per la mancanza di sicurezza di un uniforme risultato finale. La tonalità dei colori risulta molto aleatoria e fortunosa. Di base si può dire che le foto da negativo, prendono una colorazione rossastra, mentre le stampe da dia azzurrognola. In era "Photoshop"tutto ciò sembrerà anacronistico, ma la voglia di sperimentare e un "tocco"di fantasia non fanno mai male.

    Luca Teora - "Popoli e colori" - Culture e popoli si fondono regalando colori e sfumature inusuali.

    Allievi del Corso di Fotografia: Manuela Angelini, Michele Bertagni, Ambra Bianchi, Alessandro Bravi, Marilisa Dini, Rossana Garibotti, Franco Maffei, Veronica Minghinelli, Claudia Rossi, Sheila Santi, Giuliana Valdrighi, Luisa Vivarelli.

    Manifesto 

     


  • Cofanetto 2007 del Circolo: Cofanetto in 35 copie numerate formato 18x24 cm., contenente 19 stampe montate su pass-partout scavato, di: Stefania Adami, Gilberto Bentivoglio, Samuele Bianchi, Gabriele Caproni, Cristoforo Da Costa, Loredano Fioravanti, Pietro Guidugli, Anita Lenzi, Simone Letari, Giambattista Lucchesi, Simona Lunatici, Gigi Lusini, Stefano Prontelli, Sauro Rigali, Vittorio Rocchiccioli, Mario Rontanini, Mirco Suffredini, Luca Teora, Tommaso Teora.

  • Martedì 24 Aprile, incontro con l'autore: Enrico Genovesi
    Nato nel 1962, Enrico Genovesi, vive a Cecina e fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale. Alcuni lavori sono stati pubblicati in libri fotografici monotematici. La sua produzione è distribuita dall'Agenzia ”Grazia Neri” di Milano.
    “Enrico Genovesi, fotografo che pone l’uomo al centro del proprio universo culturale, riprende i suoi soggetti senza estetismi fine a se stessi, ma con onestà e rispetto, inserendosi nel solco della grande tradizione italiana del reportage sociale”. (dalla motivazione del “Premio Marco Bastianelli 2006” a "Equal. Ingresso al lavoro” di Enrico Genovesi come miglior libro fotografico del 2005, attribuito dalla giuria composta dalla redazione della rivista “Fotografia Reflex”.
    Fra i suoi lavori ricordiamo: FEMINA REA, Penitenziario Sezione Femminile, EQUAL,Ingresso al Lavoro, VACCA MAREMMANA I Butteri e la Spocciatura, EXA, Mostra Internazionale delle Armi Leggere, NASCIMENTO il perpetuo miracolo della vita, ISAC Ars Statuaria, LIBERI DENTRO Gorgona Penitenziario, RIFIUTI URBANI, ...IL LAVORO, CASA MAFFI, MATTATOIO, ZUCCHERIFICIO, immagini della memoria industriale.

  • Martedì 22 Maggio Roberto Evangelisti ha svolto una serata al Circolo sul digitale, affrontando alcune problematiche relative alla post produzione ed in particolare parlando di alcune soluzioni attraverso il programma Adobe Photoshop

  • Lunedì 28 Maggio, il Circolo Fotocine Garfagnana è stato ospite del Circolo Fotografico Milanese nella sede di Via Bezzecca. Su specifica richiesta di Sergio Magni, segretario del Circolo, è stato presentato il libro "Garfagnana Ombre & Luci" ed i portfolio "Giro, giro tondo" e "Mondo cane" di Gabriele Caproni , "Sale nero" di Italo e Stefania Adami. I lavori presentati hanno ricevuto una favorevole accoglienza.

  • Dal 15 al 30 giugno presso il Rifugio Isera all'Orecchiella è stata allestita la mostra fotografica "Guardando la Pania di Corfino" a cura dello staff del Rifugio e del CAI Garfagnana con foto del Circolo Fotocine Garfagnana.



pdfManifesto Settimana della Fotografia 2007

pdfSponsor Settimana della Fotografia 2007

 

  •  Si è svolta a Castelnuovo di Garfagnana presso la Rocca Ariostesca dal 28 Luglio al 9 Agosto 2007. Manifestazione con patrocinio FIAF M25/07 con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Garfagnana, Comunità Montana della Garfagnana e Provincia di Lucca.
    Sono state esposte le seguenti MOSTRE:

    Mostra “Lavoro, Lavori” di Uliano LUCAS.
    Una straordinaria serie di immagini in cui Uliano Lucas racconta l'Italia del lavoro. Sono fotografie esemplari. E qui l'aggettivo non ha un valore estetico o artistico, si riferisce piuttosto alla forza espressiva che comunicano: nella molteplicità delle mansioni, nella varietà geografica dei luoghi ripresi, soggetto assoluto delle immagini sono gli uomini e le donne che lavorano

    Mostra del Portfolio vincitore di PORTFOLIO 2006: “Hotel Argentina” di Giovanni MARROZZINI
    Immaginate un grande albergo, con tante stanze, dentro ad ognuna una storia da raccontare… Questo è “Hotel Argentina”. Diario di un viaggiatore sensibile e curioso, preciso e discreto… Venticinque storie -, segmenti di vita, microcosmi sociali, frammenti visivi d’una realtà complessa - raccolte lungo le strade d’Argentina. Una proposta culturale stimolante, per forma, contenuti e struttura. (Fausto Raschiatore)Mostra dei segnalati al Portfolio dell’Ariosto 2006
    · “Prossima fermata” di Donatello Mancusi da Padova
    · “Consumazione” di Gianluca Ferroni da Fermo
    · “Gente di Parigi” di Chiara Cei da Pisa
    · “I ragazzi dell’Orya Basti” di Paolo Fontani da Montelupo Fiorentino
    · “Appunti di viaggio-Cuba 2005” di Francesca Gambineri-Andrea Cini da Pisa
    “Plurale,Singolare2” Mostra del Circolo Fotocine Garfagnana

pdfProgramma Settimana della Fotografia

      • Sabato 28 Luglio - Presentazione del libro "I LUOGHI DELL'ANIMA" Viaggio sentimentale in Garfagnana di Maurizio Maggiani

      • Martedì 31 Luglio - Incontro con il fotografo Antonio D’Ambrosio e videoproiezione di suoi lavori.

      • Venerdì 3 Agosto - Incontro con il fotografo Giovanni Marrozzini

      • Sabato 4 Agosto - Consegna Premio Rodolfo Pucci a Uliano Lucas - Giorgio Tani intervista Uliano Lucas

      • Sabato 4 e Domenica 5 Agosto - “Portfolio dell’Ariosto” - Manifestazione di lettura di Portfolio fotografici.
        Lettori: Luigi Erba fotografo e critico fotografico, Roberto Evangelisti insegnante di fotografia, Uliano Lucas fotografo e giornalista,Giovanni Marrozzini fotografo,Giorgio Tani Dir.dip.editoria della FIAF


  • Domenica 12 Agosto a Pieve Fosciana nell'ambito della "Passeggiata degustativa con il formenton otto file" Mostra fotografica di Giambattista Lucchesi, Stampe a Colore.

  • Domenica 19 Agosto a Careggine nell'ambito di "Alpi Apuane in festa. Il grande spettacolo della natura. La via dei pani" mostra fotografica "Gli occhi negli occhi" di Tommaso Teora 60 Stampe a colori

  • Dal 24 al 26 Agosto a Fosciandora nell'ambito della "Festa del conterraneo all'estero. Usanze e sapori della terra natia" mostra fotografica "Gli occhi negli occhi" di Tommaso Teora 60 Stampe a colori

  • Martedì 11 Settembre incontro con Simona Capitani, studentessa al corso di fotografia della Accademia di Brera, che ha parlato della scuola e presentato alcuni dei lavori fatti dagli studenti su moleskine a soffietto, esposte in mostra e pubblicate su una rivista internazionale di arte.

  • Il Circolo ha collaborato con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana alla realizzazione della Mostra fotografica "L'onorevole", 115 foto sulla figura dello scomparso On.Loris Biagioni, dal 1934 al 1998. Mostra in anteprima (48 foto) alla inaugurazione della Piazza Biagioni, 30 Settembre 2007. Mostra completa in Rocca Ariostesca dal 6 al 21 Ottobre 2007.

  • Il Circolo ha collaborato con le riproduzioni fotografiche di Gabriele Caproni alla mostra su Domenico Cecchi, cartografo castiglionese del XVIII sec. realizzata a Castiglione di Garfagnana, Palazzo comunale, dall'11 al 19 Agosto e a Castelnuovo di Garfagnana, Sala Suffredini, dal 4 al 15 ottobre 2007. La mostra è stata realizzata dal Circolo Culturale Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Castiglione di Garfagnana, Pro Loco Castiglione di Garfagnana e Comune di Castelnuovo di Garfagnana.

  • Visita in gruppo alla Biennale di Venezia il 27 Ottobre, 22 partecipanti

Natale2007 400 



Circolo Fotocine Garfagnana - Casella Postale n.2 - 55032 - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) - C.F.: 90003470466 - P.IVA: 01700600461 -  info@fotocinegarfagnana.it
Tutte le immagini del sito sono coperte da copyright ogni riproduzione è vietata senza esplicita autorizzazione | Uso dei Cookie

 

Web by conceptio: Software house - Support by exedere: Posizionamento motori di ricerca