Per “Scambi d’autore” ospite Marzio Vizzoni

Martedì 18 aprile per “Scambi d’autori” è stato ospite del Circolo Fotocine Garfagnana il fotografo MARZIO VIZZONI versiliese del Circolo di Pian del Quercione. L’incontro è alle ore 21 presso la Sala Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana. Prima dell’incontro alle ore 19,30 “A cena con l’autore”.

Si tratta del primo dei sei incontri denominati “Scambi d’autore”, iniziativa promossa dal Delegato Provinciale FIAF Massimo Cavalletti, che ha trovato l’immediata adesione di sei circoli della provincia di Lucca: Circolo Fotocine Garfagnana, Fotoclub Lucchese, Associazione WeLovePH e Circolo Culture Club di Lucca, Circolo Fotografico Misericordia di Pian del Quercione di Massarosa e Circolo Iperfocale di Pietrasanta che offrono gli autori ed ospitano gli incontri.

L’iniziativa, oltre a vivacizzare la scena fotografica della provincia ha lo scopo di dare visibilità, di far conoscere, talenti fotografici che spesso rimangono sconosciuti ai più. Rivolgiamo giustamente la nostra attenzione ai grandi nomi, dimenticandoci però dei fotografi che ci sono vicini geograficamente. Capita così che si conosca poco o nulla della produzione di un nostro conoscente o addirittura di un amico. Conosciamo coloro che si sono fatti un certo nome, ma poco conosciamo della loro produzione. Lo scambio di autori tra un circolo e gli altri ha quindi la finalità di approfondire la conoscenza di alcuni autori, stimolando non solo la voglia di mettersi alla prova dei singoli, ma anche un confronto tra visioni fotografiche diverse che rappresenti motivo di crescita fotografica e culturale.

Marzio Vizzoni abita a Lido di Camaiore, inizia molto presto a interessarsi alla fotografia e negli anni 70 inizia da autodidatta a sperimentare la camera oscura. Dopo una lunghissima pausa, nei primi anni 2000, ricomincia a fotografare, unendo la passione per i viaggi all’hobby della fotografia. Iscritto alla FIAF dal 2002 inizia a partecipare a concorsi fotografici nazionali e internazionali ottenendo buoni risultati. Inizia a frequentare il C.F. L’Altissimo BFI, dove per due anni ricopre la carica di segretario. Nel 2019 riceve l’onorificenza “AFI”, e nel 2021 l’onorificenza “AFIAP” internazionale. Approda al Circolo Fotografico Misericordia Piano del  Quercione  BFI continuando a frequentare anche il G.F. Iperfocale di Pietrasanta. Non disprezza nessun campo della fotografia, ma attraverso i viaggi effettuati realizza immagini che lo mettono in contatto con la natura e soprattutto con le persone.

2023-04-24T19:29:04+02:0024/04/2023|Comunicazioni, evidenza|

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima