Corso di Fotografia a cura di Gabriele Caproni, con patrocinio FIAF M4/2013.
Dal 18 Gennaio al 22 Marzo 2013. Hanno partecipato 12 allievi
PHOTOGALLERY: 5 Febbraio Carlo Orsi
19 Marzo 2013 – Rinnovato il consiglio direttivo del circolo
Mostre di nostri autori
- Simone Letari “Invernografie” – Ponte all’Ania (Barga) Bar Trattoria “da Vito” 16 marzo – 1 aprile 2013
- Simone Letari “Sulle tracce del Buffardello” – Riserva Naturale dell’Orecchiella, dal 6 all’11 agosto 2013.
- Tommaso Teora “Il tempo scorre, e …” – Castelnuovo di Garfagnana – Sala Suffredini 30 marzo – 14 aprile 2013
- Tommaso Teora “Il tempo scorre, e …” – Careggine, nell’ambito di “Apuane in festa”, 17 e 18 agosto 2013.
- Castelnuovo di Garfagnana 19 Aprile – 1 Maggio 2013 – Plurale Singolare 2013
Dopo circa un ventennio di letargo (’80-’90) col primo decennio del secolo constatiamo un positivo ritorno di interesse da parte di fotografi e critica intorno alla Street Photography, che dopo i gloriosi anni ’60-70 era un po’ caduta in oblio in favore del paesaggio e delle tematiche legate al corpo e all’identità. In realtà questo genere, così legato al racconto della vita quotidiana e alle tematiche sociali, ha origini ben più lontane, che vanno dai classici degli anni ‘20‘e ‘50 del Novecento (Kertesz, Brassai, Cartier Bresson ecc) fino a risalire addirittura alle istantanee newyorkesi di Stieglitz di fine 800 (in cui forse per la prima volta il gusto pittorialista lasciava spazio a nuovi temi e nuove visioni urbane) e ai lavori di taglio più decisamente sociale di Rijs, Hine, Atget a fine e inizio del ‘900. Ma più che ripercorre la storia di un glorioso genere, in questo incontro Sandro Bini, racconterà la propria esperienza di fotografo e di docente, che ha vissuto in prima persona questo ritorno di fiamma, mostrando una selezione dei propri progetti e quelli dei propri studenti, dialogando e discutendo con il pubblico.
Sandro Bini Fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore Responsabile dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze (http://www.deaphoto.it/),occupandosi prevalentemente della docenza dei Corsi e dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive di Deaphoto. La sua ricerca fotografica si sviluppa in ambito documentario ed è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore del Personal Blog “Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo” (http://binitudini.blogspot.it/).
Associazione Culturale Deaphoto Deaphoto è un’Associazione Culturale no-profit di Firenze che si occupa di fotografia con attività didattiche, espositive, editoriali, di progettazione e documentazione, iniziative di ricerca e studio, promozione, divulgazione, recensione e critica. I progetti sono indirizzati principalmente alle analisi delle questioni sociali e ambientali del Territorio con campagne di indagine, documentazione, e sensibilizzazione che accompagnano da sempre le nostre attività formative. (http://www.deaphoto.it/)
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO /Didattica e progettazione fotografica
Via delle Mimose, 7 – 50143 Firenze – Tel fax 0550517721 – Cell. 3388572459
http://www.deaphoto.it/– deaphoto@tin.it
COFANETTO 2013 Video Cofanetto 2013 Presentazione Cofanetto 2013
La F.I.A.F. ha dato l’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana a GIGI LUSINI Gigi Lusini B.F.I.
Il 7 Maggio abbiamo festeggiato il BFI di Gigi Lusini con una particolare “Cena Senese” preparata da Vita e Gigi
In occasione di GARFAGNANA FOTOGRAFIA è stata realizzata la Maglietta del Circolo. Ecco alcune foto….
Martedì 30 luglio – Ore 21,30
“Fotografie e altre storie…” Incontro con l’autore: Raoul Iacometti
Raoul Iacometti, nato a Milano nel 1961, svolge l’attività di fotografo free-lance alternando la ricerca personale al lavoro commerciale nei più diversi settori, dal reportage al food and beverage, dall’architettura di interni al paesaggio. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste, libri e su cataloghi di Saloni Internazionali, utilizzate in siti web, su calendari e su CD covers.
Intensa anche l’attività espositiva che l’ha visto protagonista di mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Fra i suoi lavori più significativi sono da ricordare “Di terra e di fuoco” (2006) reportage sulle ex miniere presso le colline metallifere nel territorio di Massa Marittima (GR), “Ai confini del mare” (2003/2008), “Tre giorni a Madrid” (2007) una copia è conservata presso l’Archivio Fotografico Italiano, “I suoni delle Dolomiti” (2007), “Di serra” (2008), “Quale madre” (2008) dedicato al tema della maternità e “Botteghe” (2007/2009) sulla filiera agroalimentare e sull’importanza del cibo nella nostra vita quotidiana, “Just Dancers” (2011) reportage fotografico sul mondo della danza classica e jazz amatoriale ed infine “Green-Attitude” (www.green-attitude.it), progetto fotografico che abbina danza e natura. Per il suo lavoro utilizza sia sistemi analogici (Leica, Polaroid, macchine medio formato) che digitali, con attrezzature Canon Eos e iPhone. Ha ricevuto molti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Sue fotografie fanno parte di importanti collezioni private.
Lunedì 5 agosto – Ore 10 – 18
“Storytelling: Costruire un racconto fotografico”
Workshop con Alberto Giuliani, Talent Management di LUZphoto.
· Ripartiamo dalla fotografia: lo stato delle cose. L’estetica, il mercato, la fotografia come strumento di intervento sociale.
· Una nuova vita per la fotografia: lo story-telling. Un terreno antico e vergine allo stesso tempo.
· Intendere il visual story-telling: strumenti e possibilità.
· Come costruire oggi un racconto
· La modalità di realizzazione non cambia: breve ripasso su come si costruisce un progetto. Come affinare l’idea in base agli scopi, e portare il progetto fino alla fine.
· I vostri progetti, le vostre idee. Lavorarci sopra. (L’invito è a portare delle idee progettuali, lavori che vorreste fare e perché. Saranno esempi concreti su cui esercitarsi per affinare l’idea e costruire un progetto contemporaneo e credibile)
· Per chi volesse fare il fotografo come mestiere si può tranquillamente affrontare anche l’aspetto economico/commerciale.
La partecipazione al Workshop prevede una iscrizione di 50 €. Per informazioni e iscrizioni info@fotocinegarfagnana.it
Per la prima volta il Circolo Fotocine Garfagnana ha partecipato alla SETTIMANA DEL COMMERCIO a Castelnuovo di Garfagnana
SOTTOSCRIZIONE VOLONTARIA 2013 – Luglio/Agosto 2013