Castelnuovo di Garfagnana   – Sala “L.Suffredini” – 30 Aprile – 11 Maggio 2014

“Plurale,Singolare”,è una mostra fotografica caratterizzato da una formula originale e di indubbio interesse. Prodotta dai soci del Circolo Fotocine Garfagnana, è un insieme di mostre di singoli autori, ognuno libero di esprimersi secondo la propria creatività e il proprio stile, con libera scelta dei soggetti,del numero e del formato delle immagini; unico limite imposto è lo spazio a disposizione, uguale per tutti. Il risultato è una mostra varia che proprio nella molteplicità e nelle modalità dei temi trattati trova il suo maggiore picco d’interesse.  Mostra con PATROCINIO F.I.A.F. M42/2014

Plurale,Singolare 2014 – Brochure di presentazione

Plurale,Singolare 2014 – Locandina

Plurale,Singolare 2014 – Comunicato Stampa

PROGRAMMA

Mercoledì 30 Aprile ore 18,00 – Inaugurazione Inaugurazione ufficiale della mostra “Plurale,Singolare”.  Presentazione del “COFANETTO 2014”.
Martedì 6 Maggio ore 21,15 “Lettura dell’immagine” con Marcello Ricci B.F.I. . Consegna degli attestati di partecipazione ai partecipanti al Corso di Fotografia.


Partecipano alla mostra “Plurale,Singolare”:
  • Stefania Adami “Dietro i cipressi, e oltre…”
  • Simona Capitani “Tolerance”
  • Gabriele Caproni “Segnaletica”
  • Pietro Guidugli “Il caos dell’Alluvione”
  • Simone Letari “Tutto il cielo in una stanza”
  • Simona Lunatici “Sguardi intorno all’ordinario”
  • Gigi Lusini “Tent’azione”
  • Rossella Piccinini “We were here”
  • Alessandro Rossi “Rally”
  • Fiorenzo Sernacchioli “I Volti della Musica”
  • Giuliana Valdrighi “Splendori di assenza”

inoltre, dal Corso di Fotografia:

  • Diego Adami
  • Lucia Bacci
  • Jessica Bianchi
  • Debora Lucchesi
  • Stefano Marchi
  • Alessandra Marzocchini
  • Beatrice Poli
  • Massimo Romei
  • Serena Santarini
  • Andrea Tolari

Manifestazione realizzata con la collaborazione di:

  • COMUNE DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
  • FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA
  • CARROZZERIA MOLOGNO, Barga
  • BERTOLOTTI & LETARI, Castelnuovo di Garfagnana
  • Toro Assicurazioni Ag.MARCHINI MARCO, Castelnuovo di Garfagnana
  • BERTONCINI officina meccanica di BERTONCINI DANIELE, Castelnuovo di Garfagnana
  • LA MONTAGNA soc.coop., Barga

DESCRIZIONE DELLE MOSTRE ESPOSTE

Stefania Adami “DIETRO I CIPRESSI, E OLTRE…”

Gabriele Caproni “SEGNALETICA”  I segnali stradali ci dicono cosa possiamo, dobbiamo o suggeriscono di fare… sempre?

Simona Capitani “TOLERANCE”  ASSUEFAZIONE assuefazione /as:wefa’tsjone/ s. f. [der. di assuefare]. 1. [l’assuefare e l’assuefarsi] _ abitudine, adattamento. Accomodamento. 2. (med.) a. [stato dell’organismo in cui si riduce progressivamente l’e_cacia di un farmaco]_ tolleranza. Dipendenza. disassuefazione. b. [stato di chi diventa progressivamente dipendente di alcol, droga e sim.] _ dipendenza. TOLLERANZA s. f. [dal lat. tolerantia, der. di tolerare «sopportare, tollerare»] 1. La capacità, la disposizione a tollerare, e il fatto stesso di tollerare, senza ricevere danno,qualche cosa che in sé sia o potrebbe essere spiacevole, dannosa, mal sopportata: avere,mostrare t. per il freddo, per il caldo, per i climi più diversi; non tolleranza dell’organismo per determinati medicamenti, dello stomaco per alcuni cibi; avere o non avere tolleranza per un medicinale, per un farmaco (per la penicillina, per i sulfamidici, ecc.). In ecologia, legge della tolleranza norma che de_nisce i limiti ecologici (quali alcuni fattori come luce, calore, acqua) che possono favorire o ostacolare l’accrescimento di un organismo in un determinato ambiente. INQUINAMENTO[in-qui-na-mén-to]s.m 1 Azione e risultato dell’inquinare o dell’inquinarsi: la rottura di un tubo ha prodotto l’inquinamento dell’acqua potabile  ECOLOGICO Contaminazione prodotta dall’uomo delle caratteristiche chimiche e _siche dell’ambiente e dell’equilibrio degli ecosistemi, in seguito all’introduzione nelle acque, nell’atmosfera e nel suolo di sostanze chimiche o biologiche e la produzione di fattori _sici che possono o potranno risultare dannose per la vita dell’uomo stesso e di altre specie animali e vegetali: i. atmosferico, marino, urbano; i. delle acque, del suolo, dei _umi; i. chimico, radioattivo  RAGIONAMENTO  [ra-gio-na-mén-to]s.m.  1 Azione e risultato del ragionare. Discorso che tende a dimostrare una verità, a rendere ragione di un fatto attraverso un procedimento logico: un r. del tutto coerente; r. bislacco; un ragionamento che non fa una grinza, ironico: Bel ragionamento!, di discorso senza logica o senza giustificazione 2 Argomentazione: un chiaro, oscuro, confuso ragionamento|| Dissertazione 3 non com. Dialogo, conversazione: entrando in ragionamento con lui delle cose di que’ paesi (Boccaccio) 4 FILOS Operazione mentale per mezzo della quale da alcune premesse si inferisce una conclusione.

Pietro Guidugli “IL CAOS DELL’ALLUVIONE” L’ordine, delle cose personali, dell’ufficio, del luogo di culto, viene sconvolto da un evento inatteso come un alluvione, causato da una bomba d’acqua che in poche ore rovescia 400 mm di pioggia ingrossando oltremisura ruscelli, canali e fiumi. Il caos che ne consegue è sconvolgente. Se per i media il fatto che non ci siano morti derubrica rapidamente la vicenda, per le persone e le comunità coinvolte è sconvolgente nella vita, negli affetti, nell’economia. Tante cose conservate con cura per anni finiscono senza tanti complimenti nei rifiuti, piccoli o grossi investimenti vengono azzerati. Un passaggio nel caos che cambia nell’intimo anche le persone. Immagini realizzate il 21 ottobre 2013 nei comuni di Gallicano e Barga.

Simone Letari “IL CIELO IN UNA STANZA” Quando con l’età ritorni un bambino indifeso la vecchiaia spesso ti costringe a vivere chiuso in quattro mura passando da una sedia a rotelle ad un letto, in quelle quattro mura dove scorre tutta la tua esistenza. Con l’immaginazione di un fanciullo riesci a vedere oltre…oltre la tenda di una finestra o delle pareti bianche. Miscelando realtà e fantasie la vita continua ad essere piacevolmente preziosa. > La mente diventa tua alleata rifiutando la verità, regalandoti una accomodante falsa “realtà”.  Un viaggio tra cuore e mente, con l’amarezza di una condizione di vita invalidante che mostra la fragilità dell’essere umano.   Le foto sono accompagnate da poesie di Paolo Martinelli che ringrazio per la disponibilità e collaborazione.

Simona Lunatici “SGUARDI INTORNO ALL’ORDINARIO”  Il paesaggio che ci circonda ci mostra quotidianamente un’infinita varietà di punti di vista a cui spesso non prestiamo attenzione e che facilmente scartiamo dai nostri sguardi. Ma questi frammenti di realtà sono lì, segnano il territorio e lo caratterizzano.  “Quando noi fotografiamo, vediamo una parte del mondo e un’altra la cancelliamo” Luigi Ghirri – Lezioni di fotografia

Alessandro Rossi “RALLY”  L’equipaggio Alex Vittalini e Sara Tavecchio su Citroen DS3 R3  ripreso durante la prova speciale di Cerretoli del 37° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

Gigi Lusini “TENT’AZIONE”

Rossella Piccinini “WE WERE HERE”   Cinque Terre, provincia di La Spezia, 9 marzo 2014

Fiorenzo Sernacchioli “I VOLTI DELLA MUSICA”  Questi pochi ritratti di personaggi di grandi artisti della musica, guidano il visitatore attraverso una breve escursione nel mondo della musica. 1) Franco Battiato, ci trasmette un senso di calma e al tempo stesso di malinconia. Nel suo volto cogliamo, spiritualità, ascesi, visioni, purezze interiori. Tutti gli spunti mistici che ritroviamo nella sua musica, traspaiono dal suo volto. 2) Marcus Miller, un folle musicista Jazz e Funk, uno dei maggiori bassisti in circolazione. Ha suonato con il grande Miles Davis, è un maestro della tecnica slap che usa al servizio della melodia. Dall’espressione del suo volto scaturisce il suo personalissimo stile di suonare il basso, che gli è valso il soprannome di “Superman of Soul”, affibbiatogli dalla rivista Bass Player. 3) Laura Pausini, con la sua energia e la sua potenza musicale, devasta il palcoscenico del Summer Festival, Lucca, 2012. 4) Alex Han, nell’intensità della esibizione con il suo sax soprano, durante il Tour “Marcus Miller Renaissance”. Winter Festival 2012, Lucca Teatro del Giglio. 5) Piero Pelù, colui che in casa custodisce gelosamente, la foto di Enrico Berlinguer e che disse di volere don Gallo, Papa. Un volto che, quando sale sul palco fa esplodere tutta la sua potenza musicale ed esprime tutta la sua carica di energia vulcanica. 6) Lee Hogans, un momento della sua esibizione, sul palco del Teatro del Giglio di Lucca mentre accompagna Marcus Miller: Winter Festival 2012.

Giuliana Valdrighi “SPLENDORI DI ASSENZA” Ogni audace cambiamento interiore, spalanca nuovi orizzonti di luce.