“Garfagnana terra unica” è un libro corale con il contributo di diversi esperti e studiosi che hanno descritto in modo sintetico, ma efficace, tanti aspetti della Garfagnana lasciando poi parlare le immagini. Un libro dove prevale la fotografia. Il Circolo Fotocine Garfagnana ha contribuito alla realizzazione del volume con 85 fotografie, in parte tratte dal proprio Archivio Garfagnana, ricordiamo gli autori delle foto: Adami Stefania, Caproni Gabriele, Gonelli Iris, Guidugli Pietro, Lenzi Anita, Letari Simone, Pucci Rodolfo, Ravera Feliciano, Rocchiccioli Vittorio, Teora Tommaso.
L’Archivio Garfagnana e d’ora in poi anche l’Archivio dei Fotoamatori della Garfagnana, si conferma risorsa e fonte documentativa importante sulla Garfagnana. Il volume è stato pensato come libro di rappresentanza e sarà posto in vendita.
Domenica 27 aprile, a partire dalle ore 10.30, l’Unione Comuni Garfagnana presenterà presso la Sala Pirandello del Real Collegio, nel contesto di “Lucca Città di Carta”, due volumi della propria collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria in un evento realizzato con il patrocinio del Circolo della Stampa di Lucca.
Prima si presenterà “Architettura vernacolare in Garfagnana” a cura di Denise Ulivieri, Prof.ssa dell’Università di Pisa, alla presenza anche delle due co-autrici Simona Lunatici e Lucia Morelli. A seguire il nuovo libro della collana, “Garfagnana terra unica”, a cura di Patrizia Pieroni e Francesco Pinagli.