Relazione annuale 2022

Circolo Fotocine Garfagnana A.P.S.

RELAZIONE  ANNO 2022

Il 2022 ha visto un lento ritorno alla normalità dopo la pandemia, con una scarsa partecipazione alla vita e alle iniziative proposte. Novità importante l’iscrizione nel RUNTS il Registro unico del Terzo settore.

Attività e collaborazioni. Al Circolo, per statuto socio FIAF, aderiscono 29 soci, di cui 12 anche FIAF. Abbiamo svolto 36 incontri, di cui 4 online a gennaio e febbraio. L’immagine sulla tessera per i soci e la Cartolina di Natale sono state realizzate con foto di Marco Venturi e Valeria Coli, scelte in contest di circolo.

Realizzati Incontri con Mattia Orru, Carlo Delli, Raoul Iacometti, Donato Bellomo (nell’ambito di “Scambi d’Autore” fra i circoli della provincia), Fabrizio Da Prato e Marco Savoli col progetto “Richiami Procida 2022”, Orietta Bay, Fabio Beconcini, Matteo Lunardi. Per “Scambi d’Autore” Gabriele Caproni è stato ospite del Culture Club di Lucca. Realizzata la conversione digitale delle proiezioni Dia del 1995 e 1996.

Foto Tombola in occasione della la cena sociale natalizia, partecipazione con stampe fotografiche, premi anche di fornitori e circolo. Collaborato a Garfagnana EPIC winter con 190 foto di P.Guidugli e S.Letari.

Il materiale della biblioteca del circolo catalogato ed inserito nella Rete delle Biblioteche della Provincia di Lucca come Biblioteca Civica di Castelnuovo Garf. Sez. CFC. Possibile il prestito interbibliotecario online. Gestito il sito internet www.fotocinegarfagnana.it, il gruppo FB ha 648 membri, quello su IG 978 followers.

Attività didattica. Corso avanzato di Fotografia, con Riconoscimento FIAF M08/2022, online dal 25 febbraio a fine marzo con il fotografo Raoul Iacometti, con 9 partecipanti. Formazione sono anche le 8 serate del concorso interno, più didattica che competizione ma in drastico calo di partecipazione. Rilanciato ai soci un ricco calendario di appuntamenti online, proposti gratis dalla FIAF e da tanti circoli, tutti con scopi culturali.

Il Circolo ha partecipato ad un bando dell’I.C. di Gallicano (Scuola Media) per collaborare come esperto esterno al progetto “Fotografando”. Il Progetto, 27 incontri per complessive 40 ore di lezione, si è svolto dal 13 gennaio a fine marzo. Hanno partecipato 13 studenti della classe 3aA e 10 studenti della Classe 3aC, frutto finale due tabelloni in forex con la stampa di una foto per ogni allievo, rimaste alla scuola. Ogni classe ha utilizzato anche una camera usa e getta con 24 foto in B/N su pellicola (offerte da Marco Savoli). Ad ogni allievo consegnato attestato di partecipazione ed i lavori presentati in un evento pubblico a Gallicano il 10 maggio 2022.

GARFAGNANA FOTOGRAFIA. Festival svolto a Castelnuovo di Garfagnana dal 23 luglio al 7 agosto, con le mostre rimaste aperte fino al 21 agosto. La Fibula d’oro del premio Rodolfo Pucci 2022 assegnata a Michele Smargiassi. “Un grande giornalista, uno scrittore affermato, un blogger reiterato, un antropologo culturale che attraverso l’uso della parola italiana, scritta e parlata, fotografa da sempre la Fotografia e ciò che ne è parte, con il disincanto liberatorio di chi sa trasformare la complessità della materia in condizione di limpidezza, e viceversa.”. Allestite nella Sala “Suffredini” le mostre di Ilaria Sagaria “Piena di grazia” Portfolio Italia 2021, il lavoro di Cristina Corsi e Antonio Lorenzini “Anna, Equilibrio instabile” vincitore di Portfolio dell’Ariosto e premio Fosco Maraini nel 2021, il portfolio di Tiziana Fustini “Fatti di vita” sullo smart-working ed i lavori di Monica Benassi, Marco Bonomo, Salvatore Presta e Stefania Adami segnalati al Portfolio dell’Ariosto 2021. In mostra anche i portfolio realizzati nell’ambito del Corso avanzato di fotografia ed il Cofanetto 2022 del Circolo Fotocine Garfagnana. Pubblicato catalogo distribuito ai visitatori.

Il 6 e 7 Agosto sotto la tensostruttura del Comune alla Ex Pista di Pattinaggio, si è svolto il Portfolio dell’Ariosto, tappa del “19° Portfolio Italia – G.P.Fujifilm” che riunisce 11 manifestazioni: Congresso FIAF Palermo, Sassoferrato AN, Corigliano Calabro-Rossano CS, Sestri Levante GE, Castelnuovo di Garfagnana, San Felice sul Panaro MO, Savignano sul Rubicone FC, Bibbiena AR, Taranto, Torino, Colorno PR.   Lettori Alessandra Baldoni, Umberto Verdoliva, Piera Cavalieri, Massimo Mazzoli, Roberto Evangelisti, e Fulvio Merlak. Hanno partecipato 54 autori provenienti da tutte le regioni del nord e del centro Italia. Ha vinto il Portfolio dell’Ariosto «Il popolo dei boschi» di Gabriele TARTONI di Prato un portfolio sugli Elfi una comunità polietnica che si è autodeterminata popolo dei boschi. Secondo premio a «Funerale Turchese» di Vera Lucia COVOLAN di Pisa. Segnalazioni per i lavori di Maurizio GUARINO di Prato, Monica MANGHI di Bagnolo in Piano (RE), Monica PARISI di Cascina (PI), Premio riservato ai Soci del CFG a «Il tempo» di Alice DINI di Castelnuovo Garf. Premio “Fosco Maraini” per il Miglior Reportage a «Adagio napoletano» di Stefania ADAMI di Gallicano (LU), versione aggiornata del lavoro già in mostra. Premio “Terre Furiose” per il Miglior lavoro a carattere immaginario a «Lettere dal fronte» di Monica BENASSI di Boretto (RE).

Spazio alle proposte di giovani fotografi garfagnini come Fabrizio Raggiri, fotoamatore che risiede a Parigi e che con “Paris calling” ha mostrato la vitalità delle piazze di Parigi in cui il popolo manifesta per significative battaglie sociali e politiche. E poi Lisa Mazzei e Leonardo Fiori, con le loro interpretazioni del paesaggio garfagnino ed i videoclip, accompagnati dall’intervento musicale di Volpe. Laboratorio di Fotografia Creativa, con 13 ragazzi da 5 a 11 anni curato da Monica Benassi, di Boretto con la collaborazione della Caritas parrocchiale. Presentato il libro “La naturale forma” di Carlo Panza a cura di Seipersei editore. Ospiti gli stand di Seipersei editore e di Square books. La visita a Casa Maraini all’Alpe S.Antonio ho prodotto un intervento di Michele Smargiassi sul suo frequentatissimo blog.

Altre Mostre fotografiche del Circolo o con la collaborazione del Circolo.

  • “Cofanetto 2022”: 25 copie numerate con 13 foto 12×18 montate su passpartout. Presentazione di Gigi Lusini. Foto di: Stefania Adami, Lucia Bacci, Valeria Coli, Alice Dini, Alessandra Guidi, Pietro Guidugli, Simone Letari, Luigi Lusini, Amerigo Paita, Mauro Prontelli, Feliciano Cristoforo Ravera, Marco Savoli, Marco Venturi. Utilizzato come omaggio agli ospiti e premio per il Portfolio dell’Ariosto.
  • Collaborazione con Ass.Progetto Donna alla realizzazione della mostra “Viaggio fotografico nel multiforme universo femminile”, Castelnuovo Garfagnana 4-13 marzo 2022.
  • Mostra TOSCANITA’ 4°ed. “Vie e corsi d’acqua della Toscana”, 10 prov., 42 circoli, 360 foto, con foto di P.Guidugli, M.Landi, S.Letari, S.Lunatici, A.Paita. Campi Bisenzio 26 mar-16 apr | Lucca giu| Colorno ott
  • Mostra “Mi siedo, mi riposo e penso” di Tommaso Teora, Castelnuovo Garfagnana 9-25 aprile 2022.
  • Mostra nazionale del progetto “Ambiente Clima Futuro”, Bibbiena 18 giu-set: scelti per l’esposizione e pubblicati sul catalogo nazionale i lavori di Stefania Adami, Gabriele Caproni e Pietro Guidugli.
  • Mostra locale del progetto “Ambiente Clima Futuro”, Castelnuovo Garfagnana 11-19 giugno, con “Un buco in PET” di Stefania Adami, “100 km d’acqua” e “La storia non insegna” di Gabriele Caproni, “50 anni portati bene” e “Progetto semina” di Pietro Guidugli, “Verde” di Marco Venturi.
  • Nell’ambito del progetto “A C F” 4 pagine del Libro delle Mostre locali dedicate ai lavori del circolo.
  • Mostra foto sul progetto “Coltiviamo insieme per il futuro” con ASR Cascio, Cascio 18 settembre 2022.
  • Mostra foto vintage di Gianfranco Capitani al concerto del Tricolore della Filarmonica, Teatro Alfieri Castelnuovo Garfagnana 5 novembre 2022.

Affermazioni personali. (quelle conosciute)

Stefania Adami con il portfolio “Adagio napoletano” ha vinto la tappa di Portfolio Italia di San Felice sul Panaro e si è classificata al 2° posto ex-aequo a Portfolio Italia 2022. Le è stata dedicata una serata online dalla FIAF ed è stata ospite online del Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä di Trieste.

Valeria Coli ha esposto Il portfolio “Lieve” al Creative Lab a Mantova dal 2 al 4 dicembre nell’ambito della manifestazione “Non c’è limite al limite”.

Alice Dini ha vinto il terzo premio al C.F. Arte Bellezza Cultura a Massarosa, Podere Lovolio. E’ stata selezionata per usufruire delle Borse di Studio intitolate alla memoria di Ivano Bolondi, dedicate ai giovani iscritti alla FIAF, partecipando ad una Master Class con Lorenzo Cicconi Massi.

Pietro Guidugli con il portfolio “50 anni portati bene”, ha ottenuto il Primo premio sez.Portfolio a Pian del Quercione; terzo premio a Murlo, Siena; Menzione d’onore a Cameri, Novara; Segnalazione a Pescara; Truciolo d’Argento a Cascina, Pisa ed un articolo su FotoIt.

Marco Savoli ha realizzato il progetto “Richiami Procida 2022”, Procida 1-15 dicembre 2022.

Relazione approvata dalla Assemblea Ordinaria del 24 Gennaio 2023
contestualmente al Bilancio di esercizio 2022.
2023-02-01T18:38:31+01:0001/02/2023|Comunicazioni, evidenza|

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima