A 40 anni dalla prematura scomparsa di Gianfranco Capitani, il Circolo Fotocine Garfagnana ha organizzato per sabato 26 ottobre, alle ore 17 a Castelnuovo di Garfagnana presso la Sala Suffredini, un incontro per ricordarlo attraverso le sue fotografie, un filmato inedito e le testimonianze di amici.
Gianfranco Capitani, per gli amici “Tani” è nato a Castelnuovo nel 1931 ed è stato uno dei primi fotoamatori locali degli anni ‘60. Con la madre gestiva la cartoleria-edicola posta in un angolo di Piazza Umberto a Castelnuovo Garfagnana, nota come “bottega del Tani”. Appassionato anche di montagna, era socio della sez. CAI Garfagnana, dopo un’incurabile malattia, muore prematuramente all’età di 53 anni il 1° novembre del 1984.
Così lo tratteggiava Gino Bertoncini nella presentazione del libro “Gente e luoghi di Garfagnana”: Gianfranco Capitani, è stato fotografo dilettante nel senso più eletto del termine cioè che della fotografia si è dilettato, ma con una passione e con risultati così personali da dedicarvi tutto il tempo disponibile dopo il lavoro. In un quindicennio ha accumulato una produzione enorme, con una mole di lavoro che solo una convinzione sicura poteva giustificare. Quasi 9000 fotogrammi: un documento unico di un ambiente e di una terra che la presenza operosa dell’uomo ha valorizzato ma che si sta velocemente alterando. Sembrerà singolare come da una attrezzatura così modesta, Tani fotografava con una Zenith a telemetro, discendano tali risultati, ma questo rientra in quella disarmante semplicità, in quella concretezza estrema del suo atteggiamento dinanzi alle cose e nell’uso geniale che sapeva farne.
L’ambito delle sue escursioni fotografiche andava dalla piazza di Castelnuovo alle campagne dei dintorni per spingersi sino alla montagna. Ma il soggetto delle sue fotografie era “l’uomo” nella sua quotidianità nel suo ambiente vitale. La posizione della sua bottega, affacciata sulla piazza, come punto di vista, era per lui un osservatorio straordinario. Capitani ha eletto a protagonista della sua ricerca la gente comune che frequentava il mercato, così come gli agricoltori intenti ai lavori nei campi, testimoniando le ultime attività della trascorsa Civiltà Contadina della nostra terra. Grazie alla sua interpretazione e sensibilità “raggiunge sorprendentemente il margine stretto della poesia”.
A ricordarlo saranno gli amici Piero Biagioni e Feliciano Ravera rispettivamente quale coautore della presentazione del libro fotografico “Gente e luoghi di Garfagnana” (Ed. M.P. Fazzi Lucca 1991) e quale esperto fotografo che selezionò con Gino Bertoncini le immagini del volume. Inoltre verrà presentato un filmato inedito del regista Alessandro Marzocchini “Le immagini del Tani”, realizzato nel 1987 con la fotografia di Mario Bernardo, già noto direttore della fotografia cinematografica, il montaggio di Graziana Quintalti e le musiche di Lamberto Macchi, accompagnati da un testo dello stesso Marzocchini.