Premio Rodolfo Pucci “La Fibula d’oro” Anno 2012
“Nel corso del suo mandato come Presidente della FIAF ha saputo promuovere la crescita e il rinnovamento del mondo fotoamatoriale con impegno, competenza, generosità, passione, con inimitabile disponibilità e opportuna intraprendenza, fino ad inventare e reinventare le letture di portfolio nelle piazze italiane che, sotto il comun denominatore di “Portfolio Italia” si sono riunite in un’unica, grande kermesse per la promozione e la condivisione della cultura fotografica nazionale.
Ecco che oggi si fa onesta cultura fotografica a nord come a sud della nostra penisola, là dove la Sua vigile, puntuale, incoraggiante presenza ha costituito stimolo e guida per i Circoli che hanno avuto l’opportunità e l’onore di fare parte di questo grande progetto.
Sono questi i motivi della assegnazione del 14° Premio “Rodolfo Pucci – La Fibula d’oro” edizione 2012 a Fulvio Merlak.”
Fulvio Merlak
(Trieste, 1948). Si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile.
Presidente del Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä di Trieste, negli anni Ottanta e Novanta è stato dapprima Delegato Provinciale e poi Delegato Regionale della FIAF. Fin dal 1991 svolge l’attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di importanti rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha contribuito alla pubblicazione di alcuni prestigiosi volumi fotografici. Dopo essere stato Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Componente del Comitato Scientifico del CRAF di Spilimbergo, è Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’autore di Bibbiena.