2012 Fulvio Merlak

Premio Rodolfo Pucci “La Fibula d’oro” Anno 2012

Fulvio Merlak Premio Rodolfo Pucci, Fibula d’oro 2012 con Manuela Pucci

“Nel corso del suo mandato come Presidente della FIAF ha saputo promuovere la crescita e il rinnovamento del mondo fotoamatoriale con impegno, competenza, generosità, passione, con inimitabile disponibilità e opportuna intraprendenza, fino ad inventare e reinventare le letture di portfolio nelle piazze italiane che, sotto il comun denominatore di “Portfolio Italia” si sono riunite in un’unica, grande kermesse per la promozione e la condivisione della cultura fotografica nazionale.

Così sono cresciuti grandi festival già esistenti, così sono nate importanti manifestazioni di provincia come la nostra. Così sono sorti nuovi talenti, ormai professionisti nazionali ed internazionali, così si sono avvicinati tanti fotoamatori che attraverso la fotografia hanno ricercato un momento di confronto o semplicemente un contatto sociale o associativo.

Ecco che oggi si fa onesta cultura fotografica a nord come a sud della nostra penisola, là dove la Sua vigile, puntuale, incoraggiante presenza ha costituito stimolo e guida per i Circoli che hanno avuto l’opportunità e l’onore di fare parte di questo grande progetto.

Sono questi i motivi della assegnazione del 14° Premio “Rodolfo Pucci – La Fibula d’oro” edizione 2012 a Fulvio Merlak.”

Fulvio Merlak

(Trieste, 1948). Si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile.
Presidente del Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä di Trieste, negli anni Ottanta e Novanta è stato dapprima Delegato Provinciale e poi Delegato Regionale della FIAF. Fin dal 1991 svolge l’attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di importanti rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha contribuito alla pubblicazione di alcuni prestigiosi volumi fotografici. Dopo essere stato Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Componente del Comitato Scientifico del CRAF di Spilimbergo, è Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’autore di Bibbiena.

Fulvio Merlak ritratto da Marco Cavina

2020-06-01T17:46:24+02:00

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima