Premio riservato ai Soci del Circolo Fotocine Garfagnana a «Il tempo» di Alice DINI di Castelnuovo di Garfagnana (LU)

con la seguente motivazione:

«Per aver cercato l’interpretazione del tempo, il soggetto più autentico della fotografia. Ma cos’è il tempo umano se non ha paragone col tempo della natura? E allora è corpo stesso a diventare forma della natura, di cui siamo parte, in un equilibrio benefico.»

IL TEMPO

Abbiamo scelto di fotografare il Tempo, io e le mie due compagne di gruppo del corso avanzato di fotografia. E la prima domanda che mi sono dovuta fare è stata “Cos’è il Tempo per me e come lo fotografo?”

Il tempo è tutto, nel suo abbondare e nel suo mancare. O troppo lento o troppo veloce, quasi mai giusto. E’ difficile definirlo, cambio idea con le emozioni, volubili e complesse, così personali.

Mi sono immersa nel Tempo, lo vedevo ovunque. Alla fine, mi sono ritrovata a paragonare il mio Tempo “umano” – la sua mutevolezza, i ricordi, le tracce che lascia e le promesse che fa – al Tempo della Natura, equilibrato, pacifico, radicato, solido.

E così i disegni di nuvole impalpabili mi hanno ricordato un corpo che cambia, un tronco di albero tagliato che ha nutrito è diventato un seno, le mie gambe si sono rilevate indecise tra l’essere come il faggio centenario con solide radici e il rapido bambù che cresce ogni giorno…

E io lì nel mezzo, in movimento, immersa nei tempi.