PHOTOGALLERY incontri con gli autori del Circolo: Gennaio – Roberta Cavani, Maria Magagnini, Giuliana Valdrighi; Febbraio – Gilberto Bentivoglio, Giovanni Mori; Marzo – Rossella Piccinini; Maggio – Gabriele Caproni; Ottobre – Simone Letari

Concorso fotografico “Il nostro fiume: il Serchio” – Affermazione dei soci del Circolo.  Il 21 Dicembre si è svolta a Lucca la premiazione del Concorso fotografico “Il nostro fiume: il Serchio” organizzato dall’Autorità di Bacino del Serchio
Il concorso cui hanno partecipato 49 autori con 170 foto ha visto una straordinaria affermazione dei soci del Circolo Fotocine Garfagnana con Giorgio Franchi, Pietro Guidugli, Simone Letari, Stefano Prontelli e Tommaso Teora. Il particolare Pietro Guidugli ha vinto nella sezione “Le stagioni del fiume” e Simone Letari nella sezione “Sport nel fiume”. Premi speciali sono stati assegnati a Stefano Prontelli, Tommaso Teora, Giorgio Franchi e Simone Letari. Il verbale della Giuria del concorso.

Corso base di Fotografia, con patrocinio FIAF, a cura di Gabriele Caproni, dal 20 Gennaio al 31 Marzo. Hanno partecipato 20 allievi.

Nei gioni 3,4,5 Febbraio il Circolo ha spostato la propria sede nel locale di Villaggio UNRRA 44

Martedì 8 Febbraio ospiti gli autori Alessandro Pagni e Costanza Maremmi, del Circolo “La Bottega dell’Immagine” di Siena.

Gabriele Caproni è stato insignito dalla FIAF dell’onorificenza di A.F.I. (Artista della Fotografia Italiana) un riconoscimento alla intensa attività creativa che negli ultimi 20 anni l’ha visto protagonista con mostre e pubblicazioni. Complimenti a Gabriele, terzo insignito del nostro circolo dopo Italo e Stefania Adami. L’onorificenza sarà consegnata il 20 Maggio nell’ambito del Congresso della FIAF di Torino.

Al Congresso nazionale della FIAF svoltosi a Torino, Gabriele Caproni è stato eletto fra i Revisori dei Conti della Federazione.

Numerose opere di Simone Letari sono state esposte in mostra all’interno dello spazio creativo di SPAZIO CASA a Colognola di Piazza al Serchio. Presentata la serie delle Invernografie, alcuni ritratti e paesaggi ed una anteprima della recente produzione.

Martedì 9 Marzo ospite l’autore Stefano Tommasi, giovane fotografo di Vergemoli.

PASSIONE ITALIA 16 Marzo 2011 Ore 0,05 Prima che tutto vada a cominciare

Martedì 29 Marzo inaugurazione ufficiale della sede sociale del Circolo alla presenza del Vice Sindaco ed dell’Assessore alla cultura avv.Masotti e del Delegato Regionale della FIAF Cristina Bartolozzi.

Martedì 29 Marzo incontro con Cristina Bartolozzi che ha presentato la propria recente produzione.

Domenica 10 Aprile escursione fotografica di gruppo nel Comune di Minucciano

COFANETTO 2011: Realizzato in 30 copie numerate con 17 foto stampate 12×18, con presentazione a cura di Gigi Lusini, hanno partecipato: Stefania Adami /Il tuffo – Sardegna 2010, Gilberto Bentivoglio /Garfagnana Rugby, Roberta Cavani/S.T., Gabriele Caproni /Vigo Lomaso 2009, Pietro Guidugli /Sul Serchio a -15°C, Anita Lenzi /Malaga, Simone Letari /Bruco, Simona Lunatici /Viareggio 14 ago 2010, Gigi Lusini /Giubilo 2010, Maria Magagnini /Sillico, Paolo Micheli /La Defense, Diego Papera /Tattoo, Rossella Piccinini /Treccani, Stefano Prontelli/InfraGarf, Giuseppe Quilici /Da dentro una Chiesa, Francesca Simonini /Lucca, Giuly Valdrighi/Dolpo Nepal 2009

Presentazione Cofanetto (a cura di Gigi Lusini)

Mostra collettiva “PLURALE,SINGOLARE”

mostra con patrocinio FIAF n. M28/2011, di 12 autori , Castelnuovo di Garfagnana, Sala Suffredini 7 – 15 Maggio 2011. Ogni autore partecipante ha a disposizione uno spazio, che può fotograficamente riempire liberamente, per formato delle immagini, temi e numero di foto.

SETTIMANA DELLA FOTOGRAFIA

Si è svolta a Castelnuovo di Garfagnana presso la Rocca Ariostesca dal 29 Luglio al 7 Agosto 2011. Manifestazione con patrocinio FIAF M34/2011 con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Garfagnana, Comunità Montana della Garfagnana e Provincia di Lucca.

PROGRAMMA

Il 2 Giugno a Fornoli di Bagni di Lucca, nel corso della manifestazione “Coloriamo il mondo” è stata realizzata ed esposta una mostra di 28 foto realizzate nel 2010 da alcuni autori del Circolo: Stefania Adami, Silvia Cavani , Gabriele Caproni, Pietro Guidugli, Maria Magagnini, Rossella Piccinini.

  • Il progetto “ITAca – storie d’Italia” un viaggio in camper per l’Italia alla ricerca di storie, persone, realtà italiane nell’anno del 150° anniversario dell’Unità, promosso dalla F.I.A.F. e condotto dal fotografo Giovanni Marrozzini ha fatto tappa a Castelnuovo di Garfagnana il 16-17-18 Settembre. Venerdi 16 Settembre serata d’autore con il fotografo Giovanni Marrozzini. Sabato 17 e Domenica 18 workshop fotografico con Giovanni Marrozzini cui hanno partecipato 9 allievi: Stefania Adami, Mario Aiosa, Alessandra Giannasi, Pietro Guidugli, Simone Letari, Simona Lunatici, Maria Magagnini, Rossella Piccinini, Giuliana Valdrighi. Al workshop ha contribuito economicamente la Fondazione Ricci ONLUS di Barga.
    Il camper con Giovanni Marrozzini e il giovane scrittore Matteo Fulimeni è tornato in Garfagnana da Lunedì 26 a Giovedì 29 Settembre. Accompagnati da diversi soci del Circolo hanno esplorato diverse realtà locali realizzando diverse foto per il progetto ITAca. I giorni passati da Giovanni e Matteo in Garfagnana hanno prodotto diversi racconti, alcuni molto legati al territorio, altri più di fantasia.

 http://www.itaca.me/2011/10/04/parlare-della-neve/
 http://www.itaca.me/2011/10/03/dodici-lupe/
 http://www.itaca.me/2011/10/02/mi-sento-solo/
 http://www.itaca.me/2011/09/30/muoio-senza-di-te/
 http://www.itaca.me/2011/09/28/straordinaria-natura-morta/

Il Circolo Fotocine Garfagnana ha aderito al progetto fotografico collettivo promosso dalla FIAF per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, Con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Garfagnana e della FONDAZIONE RICCI ONLUS è stata allestita a Castelnuovo di Garfagnana dal 23 Settembre al 2 Ottobre la mostra “17 Marzo 2011 – Una giornata italiana” contemporanea ad oltre 200 mostre in tutta Italia. Pubblicati anche due volumi: Le mostre locali (con 6 pagine e 14 foto del Circolo), La mostra nazionale di Bibbiena (selezionate 6 foto di Stefania Adami, Gabriele Caproni, Pietro Guidugli)
Questa la sintesi dei contenuti la mostra di Castelnuovo di Garfagnana:
-L’Unità delle solitudini. Convento di San Francesco oggi Centro accoglienza anziani di Borgo a Mozzano(Lu)il 16 e il 17 Marzo. (Stefania Adami)
-Vigili del Fuoco,Pieve Fosciana,ore 8/20, turno B.(Caproni Gabriele)
-Bandiere sul Ponte della Maddalena (Ponte del Diavolo) a Borgo a Mozzano (Lu) e sulla Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana (Lu).(Silvia Cavani)
-Il pane artigianale. Nasce nel cuore della notte e viene distribuito casa per casa, all’alba. (Pietro Guidugli)
-Scuole superiori di Castelnuovo (Liceo Scientifico, IPSIA, ITI). (Pietro Guidugli)
-Io, mia madre, mia figlia, insieme per ricordare l’unità e la continuità della famiglia,un piccolo elemento di un grande mosaico: il nostro Paese.(Anita Lenzi)
-Ecco la signora Italia, dal nome sempre più raro! Come è raro vedere fuochi d’artificio nel cielo, sopra i comuni della Garfagnana, alla stessa precisa ora della stessa Unita notte.(Simone Letari)
-Lavori in corso. E’ tempo di cambiamenti per la Garfagnana. Il nuovo si fa spazio tra il vecchio, talvolta con rispetto, talaltra con prepotenza…Simona Lunatici)
-150 anni di M..DE IN ITALY. Periferia di Siena città d’arte. Peggio chi deturpa o chi permette? (Gigi Lusini)
-La vita è sempre piena di esami e di stazioni. Sono più gli arrivi o le partenze? (Giuliana Valdrighi)

Sabato 8 e 15 Settembre grazie alla collaborazione di Garfagnana Innovazione di Gramolazzo abbiamo visitato e fotografato nelle cave di Gorfigliano e Passo della Focolaccia. Hanno partecipato Stefania Adami, Valeria Coli, Riccardo Bertozzi, Pietro Guidugli, Fabrizio Iacomini, Simone Letari, Simona Lunatici, Maria Maganini, Rossella Piccinini.

La mostra “VIETATO!” è stata esposta a Firenze alla Fondazione Studio Marangoni Via San Zanobi 19r dal 20 Ottobre al 15 Dicembre. Il 21 Ottobre Tavola Rotonda presso il CIS Firenze Meeting via Fiume 7 su “I limiti che cambiano la fotografia” con Giovanna Calvenzi (Photoeditor), Gabriele Caproni (Circolo Fotocine Garfagnana), Renata Ferri (Photoeditor), Martino Marangoni (Fondazione Studio Marangoni), Pietro Paolini (Terraproject), Claudio Pastrone (FIAF), Michele Smargiassi (La Repubblica), Massimo Stefanutti (avvocato)

Alla III edizione del concorso fotografico “Raccontare il Serchio: Memoria, vita ed emozioni del fiume”, organizzato dall’Autorità di Bacino in collaborazione con l’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti e l’Associazione Amici dell’Archivio Fotografico “Arnaldo Fazzi”, in ricordo di Guglielmo Petroni e che aveva come Presidente di giuria Feliciano Ravera hanno partecipato oltre 70 fotografi con 363 foto. Il Circolo Fotocine Garfagnana ha colto questi risultati: Stefania Adami 3° premio nella sezione Portfolio con il lavoro “Barche d’acqua dolce”, Pietro Guidugli segnalato nella sezione Portfolio con il lavoro “Gli orti di Santa Lucia”, opere di Gabriele Caproni e Simone Letari sono state fra le selezionate dalla giuria per la proiezione.

Questo il commento apparso su Facebook e firmato Gigi Lusini: Bella serata, ieri al CFG. Con le immagini “folli” della Performer/Fotografa Eleonora Pellegri, con l’attento Maestro e compagno Paolo, che con la Sua carica umana ha presentato sperimentazioni che hanno incuriosito e divertito i fortunati presenti. Il suo BN vintage, sempre “dentro” al soggetto ha aggiunto una “tessera” in più alla cultura reportagistica del CFG. Simpaticissimo Pasquale Mariani, con un servizio ispirato alle emozioni delle immagini del grande Ghirri e un BN (accidenti al digitale e il suo colore/senza colore…) dalle atmosfere gotiche, entrambi mortificati da un programma di proiezione (ah, le mode…) che tagliava ingiustamente le immagini a piacere suo (del programma) e una colonna sonora che non ha fatto dormire il Mirco per tutta la notte. Forse una Nona di Beethoven o Oxygene del grande J.M. Jarre, (proprio “dovendo” ) sarebbero stare più gradite. Addirittura i Goglin, abbiamo pensato. Ma TUTTO molto piacevole. A cominciare dal Virgilio della serata, il “mito” Feliciano che ha trovato così una scusa per …tornare un pò a casa. Con la Galloway Family e il Black Francesco “geologo”. Tutti di buona e vivace compagnia. Serate così sono buona cosa per il Circolo. E i suoi Soci.

Auguri Natale 2011  “Sassorosso” Foto di Simone Letari Elaborazione grafica di Gigi Lusini