A Castelnuovo di Garfagnana Corso di Fotografia a cura di Gabriele Caproni, con patrocinio FIAF M2/2017. Dal 20 Gennaio con la partecipazione di 9 allievi. Interventi su specifici argomenti di Simona Lunatici e Simone Letari, Maria Magagnini, Pietro Guidugli, Stefania Adami. depliant
Martedì 10 Gennaio Gabriele Caproni ha presentato il lavoro fotografico “100km d’acqua” prodotto in stampe e come bozza di libro. “100 Km è la lunghezza del lavoro che l’uomo ha fatto nella Valle del Serchio per incanalare e direzionare la forza dell’acqua per produrre energia elettrica. Il fiume Serchio dalla sorgente alla foce ha una lunghezza di 111 km; accanto al corso naturale vi è un “Serchio nascosto” e parallelo, lungo circa 100 km dalle sorgenti fino a Ponte a Moriano, composto da griglie di raccolta, condotte forzate all’aperto e in galleria, 11 dighe e sbarramenti per imbrigliare l’acqua e convogliarla nelle turbine delle 12 centrali idroelettriche dislocate su un territorio relativamente ristretto. Ogni condotta è perfettamente calibrata e livellata in modo che non una goccia venga sprecata; un’opera di ingegneria che ancora oggi desta ammirazione e stupore.
Il sistema idroelettrico dell’Asta del Serchio, costruito principalmente nella prima metà del secolo scorso fino agli anni 60-70, è stato un’importante risorsa economica per la valle e i suoi abitanti ed è un modello di sfruttamento di energia rinnovabile con basso impatto ambientale.
Grazie a Enel Produzione e Enel Green Power ho potuto visitare dall’interno dighe, centrali, condotte, avvicinandomi a questo affascinante mondo nascosto.
Soprattutto ho realizzato un sogno. La prima gita fatta da bambino con mio padre fu proprio a vedere le condotte forzate che alimentano la centrale di Torrite: una scena che mi è rimasta dentro, una profonda voglia di conoscenza che grazie alla fotografia ho potuto soddisfare.“
Il Circolo ha coperto fotograficamente l’evento con la partecipazione di: Stefania Adami, Daniele Cagnoni, Riccardo Cagnoni Gabriele Caproni, Valeria Coli, Alberto Cresti, Giovanni Ferrari, Iris Gonelli, Pietro Guidugli, Simone Letari, Maria Magagnini, Giulio Paolo Micheli, Patrizio Pocai, Mauro Prontelli, Debora Rossi, Luca Salotti, Francesco Vanni. Consegnate agli organizzatori una selezione di 2196 foto per oltre 5Gb.
La mostra collettiva del Circolo Fotocine Garfagnana “Garfagnana EPIC”, esposta a Gallicano presso gli Impianti sportivi in occasione di Garfagnana EPIC 2017.
Dall’11 giugno al 9 luglio a Barga presso il Museo delle Stanze della Memoria il circolo espone una serie di lavori aventi per soggetto il cibo. Foto di Stefania Adami, Gabriele Caproni, Pietro Guidugli.
Al Pesaro Doc Fest 29 giugno – 2 luglio 2017 manifestazione con direttore artistico Luca Zingaretti (il comm Montalbano) esposta in Piazza del Popolo la mostra “Popoli in movimento. Quando gli Immigrati eravamo noi” con le foto di Francesco Malavolta a cura di Circolo Fotocine Garfagnana e Fondazione Cresci.
Il Consiglio Nazionale della FIAF nella riunione del 1 Ottobre ha designato STEFANIA ADAMI AFI IFI “Autore dell’Anno FIAF 2018″. Il Circolo Fotocine Garfagnana orgoglioso per tale designazione si complimenta con Stefania socia del circolo auspicando che questo onore si riverberi positivamente su tutto il movimento fotoamatoriale della Garfagnana.
Successo per IRIS GONELLI e SIMONE LETARI premiati a livello Toscana, Italia, Mondo. IRIS GONELLI primo premio Regione Toscana, 3° premio a livello Italia e 5° premio a livello mondiale. SIMONE LETARI 9° premio a livello Italia e 6° premio a livello mondiale. LINK
Dal 9 Settembre a fine Novembre nel Duomo di Castelnuovo di Garfagnana mostra “Il Cristo Nero 1977-2017 L’incendio e il ritorno in Duomo”, foto di 40 anni fa di Romano Biasci, un fotoamatore del Circolo 35mm di Antignano di Livorno donate al Circolo dall’autore
A Barga nei giorni giorni 8, 9 e 10 dicembre in occasione di “Barga in cioccolato”, nella Galleria Comunale, il Circolo ha presentato una mostra fotografica sul cioccolato di Gabriele Caproni.
Giovedì 7 Dicembre Cena Sociale di fine anno presso il Ristorante NAMASTE’ – Poggio Garfagnana – Menù vegetariano